fbpx
Menu Chiudi

Il Peposo gr 212

10,50

Il nostro modo di preparare “Il peposo” si rifà appunto all’antica tradizione delle fornaci ed oggi lo prepariamo così: si fa un trito con tutte le verdure, appena saranno rosolate si aggiunge carne di vitello fatta precedentemente a piccoli pezzi, si ricopre il tutto con pepe macinato e in grani e si lascia cuocere per dieci minuti. Trascorsi dieci minuti si toglie l’acqua che ha rifatto la carne e si aggiunge abbondante vino rosso che copre tutta la carne, si lascia quindi cuocere a fuoco lentissimo per circa 3 ore. Il risultato? Un esplosione di gusto!

Ingredienti: carne bovina, vino rosso (solfiti), olio extravergine di oliva, cipolla, sedano, sale, pepe nero, aglio.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto: 190 kcal, 795 kj, grassi 12 g di cui saturi 2,9g, zuccheri 0,2g, proteine 20,5g, sale 120mg.

Esaurito

Condividi su:

Questo piatto è uno stracotto di vitello che proviene dal mondo delle “fornaci”. Avviato il fuoco c’era solo da aspettare che i mattoni fossero cotti e che il fuoco non si spegnesse, tegami di coccio mantenuti vicino al fuoco della fornace permettevano una cottura della carne lenta e per un lungo periodo. Il risultato era uno stracotto che si scioglieva in bocca, l’abbondante pepe creava un piatto dal gusto deciso che richiamava tanto buon vino.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Peposo gr 212”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
[]